Editrice Raminga

Editrice Raminga è un nuovo progetto dell’Associazione Ramingo, con l’obiettivo di proporre libri per bambini e bambine che siano divertenti, istruttivi e soprattutto inclusivi.

Abbiamo iniziato a raccontare storie per l’infanzia durante il lockdown, sotto forma di podcast, con le vicende di Ika Ika e Manatù. Da allora abbiamo iniziato a pensare anche alla forma cartacea e all’uso delle immagini. Avevamo molte idee ce ci sembravano buone, e abbiamo iniziato col realizzarne una.

Il gioco della nuvola
Il primo lavoro di questo progetto è il Gioco della nuvola, a cui abbiamo lavorato tra il 2020 e il 2022. L’idea è nata dalla passione e dalla creatività di alcuni di noi, che hanno messo a disposizione tempo, idee ed entusiasmo. Fondamentale è stata la collaborazione con Melania Vicentini, che ha illustrato il libro con cura e pazienza. È stato un lavoro lungo, in cui abbiamo imparato molte cose sulle varie fasi che accompagnano la nascita di un albo illustrato. Finalmente ci siamo! Abbiamo il libro tra le mani, e non vediamo l’ora di consegnarlo in altre mani.

Un gioco da fare insieme, adultə e bambinə
Il gioco della nuvola è un titolo che si spiega da sé. È innanzitutto un gioco da fare insieme tra adultə e bambinə. Tutto inizia da una nuvola, che in estate se ne sta in cielo tutta sola. Chi la guarda crede di vedere qualcosa, ma ognuno vede una cosa diversa. Alla fine, sarà la nuvola a svelare il suo gioco. Il finale apre alle possibilità, mettendo la mossa successiva nelle mani di lettori e lettrici.

Un libro inclusivo
Il gioco della nuvola è scritto in stampatello, per permettere a chi sta imparando a leggere di usarlo anche in autonomia, o di guidare il gioco. Per agevolare la lettura abbiamo scelto una font ad alta leggibilità. Le illustrazioni sono semplici, ma al tempo stesso ricche di piccoli dettagli da scoprire poco alla volta. Attraverso un QR code, inoltre, è possibile ascoltare gratuitamente una audiolettura del testo, scegliendo tra una voce maschile e una femminile.

Dove trovare il libro
A partire dall’8 ottobre potrete trovare il libro nelle seguenti librerie:

In alternativa potete riceverlo a casa vostra contattandoci all’indirizzo email associazione.ramingo@gmail.com.