7 maggio. Ramingo presenta il documentario “Storie migranti”

Dopo circa un anno di lavoro è finalmente pronto per essere presentato: “Storie migranti” è un documentario sul tema delle migrazioni, basato su interviste ad alcuni cittadini di San Giorgio su Legnano, un paese di circa 7000 abitanti nella provincia nord-ovest di Milano.

L’iniziativa nasce in un paese piccolo, appunto, ma ricco di differenze: quella di San Giorgio è una comunità poco numerosa, ma in qualche modo esemplificativa di quel movimento tra globale e locale che caratterizza i nostri tempi.
Questo nostro video non è un elogio della differenza, un’ode allo straniero in quanto tale. Tanto meno è un progetto discriminatorio e nostalgico di una qualche purezza culturale ormai perduta. L’intenzione è quella di raccontare la realtà così come l’abbiamo vista, nella consapevolezza di non poter davvero fermare la realtà come in un’istantanea. Le persone si spostano, le usanze si modificano, le lingue si evolvono, le culture si ibridano: è questo inevitabile movimento che vogliamo raccontare.
Ci interessa, inoltre, rendere la complessità e la molteplicità dei punti di vista, per evitare un appiattimento della realtà su posizioni in qualche modo “schierate”. Per questo motivo abbiamo voluto intervistare persone immigrate da luoghi diversi ed in tempi diversi (ad esempio dall’Italia meridionale negli anni Sessanta e dal Marocco negli anni Novanta). Allo stesso modo ci è sembrato importante raccogliere il punto di vista di persone da sempre vissute qui, convinti del fatto che tutti siamo partecipi e corresponsabili del cambiamento, che le migrazioni comportano un processo di adattamento sia per le persone che si spostano che per le comunità “di arrivo”.

L’iniziativa è anche motivata dal nostro desiderio di partecipare in modo attivo alla vita della comunità di San Giorgio, di portare il nostro contributo a quel cambiamento che, come abbiamo detto, è continuo ed inevitabile.
In particolare, il documentario “Storie migranti” si propone di offrire un’occasione di incontro e scambio fra concittadini, di favorire il dialogo e la comprensione interculturale, di stimolare il sorgere di un maggiore senso di appartenenza e partecipazione alla comunità di riferimento e di promuovere una cultura della memoria consapevole, con particolare riferimento alla storia del territorio e delle persone che lo vivono.

Vi aspettiamo sabato 7 maggio 2011 alle ore 21.00, presso l’Oratorio di via Roma n.5 a San Giorgio su Legnano.

Posted in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *