Stress da Covid: un webinar per affrontare una nuova sfida


La pandemia ha avuto un grande impatto sulla quotidianità di ognuno di noi, aumentando il senso di vulnerabilità e insicurezza non solo rispetto alla propria incolumità fisica, ma soprattutto nel campo della salute mentale e delle relazioni. 

Adulti, ragazzi e bambini, in modi e tempi diversi, si sono trovati ad affrontare un carico di stress fisico ed emotivo, spesso difficilmente gestibile. Una parte considerevole della popolazione italiana sta andando incontro ad un sempre crescente disagio psicologico e sociale a causa della pandemia.

Il webinar vuole dare alcuni semplici, ma chiari, elementi interpretativi dell’impatto della pandemia sulla salute psicologica delle persone. Il relatore fornirà sia nozioni teoriche di base di psico-educazione che indicazioni pratiche per la gestione e diminuzione dei livelli di stress.

Durante il corso verranno inoltre proposti momenti di confronto tra i partecipanti ed esercitazioni (esercizi di pratica Mindfulness, attività di gruppo) per esplorare, con maggiore consapevolezza, il proprio mondo emotivo e corporeo. L'obiettivo è una più efficace gestione del disagio provocato dalle conseguenze dell’emergenza Covid sul benessere della mente e del corpo.

Calendario

Gli incontri si terranno online per tre martedì consecutivi, il 5, 12, 19 ottobre 2021, dalle 20:00 alle 21:30.

Il relatore

Il dottor Domenico Paciello, 39 anni, è laureato in Psicologia Clinica e della Salute e specializzato in Psicoterapia sistemico relazionale a indirizzo familiare. Istruttore della pratica Mindfulness e teraputa EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Oltre alla pratica di psicoterapeuta, che svolge tra Milano, Brescia e Padova, si occupa di formazione e conduce gruppi per la pratica della Mindfulness.

Altre informazioni

Il webinar è pensato per le persone maggiori di 16 anni e verrà attivato al raggiungimento del numero minimo fissato dall'Associazione.

Costi e iscrizioni

La quota di partecipazione è di 60€.

Per informazioni e iscrizioni: associazione.ramingo@gmail.com oppure 340 5841140.


[Photo by Frank Alarcon on Unsplash]

Commenti

Post popolari in questo blog

Progetto "Chi è fuori dalla rete?". Computer gratis per associazioni ed enti no profit.

#unmesediartiste | Santina Portelli

Ika Ika e Manatù: gli acchiappavirus - Il podcast per bambini di Ramingo